fbpx
 

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO DI MATRIMONIO

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO DI MATRIMONIO

COSA NON DEVI FARE QUANDO SCEGLI IL FOTOGRAFO PER IL TUO MATRIMONIO

 

Quando ci si sposa una delle scelte fondamentali da fare è quella del fotografo di matrimonio.

Come riuscire in questa scelta senza sbagliare, considerando che il suo lavoro è l’unica cosa che rimarrà di un giorno unico e irripetibile?

La maggior parte delle coppie si affida :

1- ai portali dedicati ai matrimoni

2- il portfolio on-line

3- al passaparola

Vi svelo un segreto, questi sono tutti metodi utili e diffusissimi ma la maggior parte delle volte chi si affida ad essi rimane deluso.

 

Perchè

Analizziamo insieme perchè.

1 – Affidarsi ai portali dedicati ai matrimoni

I portali dedicati ai matrimoni possono essere fonti d’ispirazione e un modo per conoscere tanti fornitori nella zona che ci interessa, ma il tranello è dietro l’angolo.

Lo scopo di queste piattaforme è indurti a richiedere più preventivi possibili per ogni categoria proposta per consentirti di metterli a confronto e scegliere, ma selezionare il fotografo del tuo matrimonio non è come comprare 1kg di farina, non si tratta di confrontare quante foto ti da, quante ore lavora, che misura di album propone… quindi cose fisiche e paragonabili.

Seguendo questa strada ti troverai a scegliere un fotografo con un ottimo prezzo che vi darà apparentemente tutto (tantissime fotografie, album gigantesco, poster, album per genitori, testimoni, nonni e pure per il cane!), ma alla fine scoprirete che il valore di quello che avete scelto, confrontando 1000 preventivi on-line, è pari a ZERO.

Perchè?

Vi siete soffermati sul: “cosa avrò?”

al posto di provare a capire: “che tipo di racconto farà?”

Il racconto di matrimonio è fatto di fotografie che devono essere in grado di farti rivivere le emozioni dei momenti che ritraggono, grazie alla bravura, all’esperienza e alla sensibilità del professionista che hai scelto.

Questo non è possibile valutarlo in un preventivo arrivato via mail.

 

2 – Affidarsi al portfolio on-line

Bene, so già che state pensando: se non devo partire confrontando preventivi allora sceglierò guardando il portfolio on line dei professionisti della mia zona.

Sbagliato!

Certo, vi farete un’idea dei loro lavori migliori ma non andrete oltre.

Mi capita spesso di parlare con coppie che mi confessano di aver sbagliato la scelta del fotografo di matrimonio perchè si sono fatti ingannare dalla classica foto patinata vista sul bellissimo sito del fornitore, per poi scoprire sulla propria pelle che il suo lavoro iniziava e finiva li!

Mi spiego meglio:

queste coppie hanno delle belle fotografie di loro due vestiti da sposi in pose da rivista ma manca tutto il resto.

Emozioni, persone importanti, momenti fondamentali, dettagli e atmosfere non sono state considerate degne di nota dal professionista a cui hanno affidato i loro ricordi.

Per cui va bene partire dalle belle fotografie che un wedding photographer ha fatto nella sua carriera ma dovremmo fare la nostra scelta considerando che tipo di racconto in ogni momento del giorno ci aspettiamo, e cercare di capire se quel professionista lo farà.

3 – Affidarsi al passaparola

Ok, ora sarete scoraggiati, sono perciò sicura che non vi rimane che pensare:

“basta chiedere a chi ci è passato prima!”

E allora eccovi a chiamare amici e parenti, conoscenti e colleghi chiedendo il numero di telefono del loro fotografo di fiducia.

Per la serie: “se si è trovato bene lui andrà bene anche per me!”

Dai, ditemi che state scherzando!

Pensateci,

avete gli stessi gusti?

Siate fratelli siamesi?

Vi emozionate per le stesse cose?

Amate lo stesso gusto di gelato?

Su, ci siete arrivati da soli a capire che se un vostro amico ama il lavoro di un fotografo non è detto (anzi, è molto improbabile) che voi lo amerete altrettanto.

Il rischio facendo totale affidamento al passaparola è di scegliere ad occhi chiusi un professionista di cui non conoscete approfonditamente nulla.

Da qui ad ottenere un racconto fotografico che non vi appartiene il passo è brevissimo!

ATTENZIONE

Il mio scopo non è scoraggiarvi, ma al contrario aiutarvi a scegliere meglio il fotografo del vostro matrimonio, svelandovi quanto sia facile sbagliare.

COME SCEGLIERE (senza sbagliare) il fotografo perfetto per voi

Per cui, cosa fare per scegliere il proprio fotografo di matrimonio?

*Pensare a cosa vorreste vedere sfogliando il vostro album di matrimonio (solo foto di coppia, amici e parenti, emozioni, ecc..).

*Dimenticare foto wow trovate su pinterest, e cercare dei fotografi che propongano delle immagini che vi emozionino.

*Prendere appuntamento e dedicare del tempo per conoscere e capire l’approccio al racconto di matrimonio che caratterizza il fotografo che vi piace.

Mi rendo conto che fare ciò per un neofita, senza un investimento enorme di tempo e studio è difficilissimo… non sarebbe meglio che fosse il contrario?

Che fosse il fotografo a studiare le varie coppie e a capire di cos’hanno bisogno e se può proporglielo?

Fantascienza?

LA NOSTRA SOLUZIONE

In più di 15 anni in cui faccio questo lavoro, ho incontrato tantissime coppie che stavano scegliendo il fotografo per il matrimonio e ho capito che ognuna era unica e irripetibile, non è possibile approcciarsi al racconto fotografico di tutte le coppie allo stesso modo.

Un fotografo di wedding dovrebbe essere in grado di considerare ogni aspetto del vostro matrimonio con le sue peculiarità uniche e di darvi la soluzione per raccontarle al meglio.

Noi, soci fondatori di WeddingStudio, qualche anno fa abbiamo capito questo e abbiamo cambiato totalmente il nostro modo di lavorare.

Al posto di imporre il nostro stile fotografico ai futuri sposi, abbiamo iniziato ad ascoltare, fare domande e immedesimarci.

Da questa esperienza è nato il nostro metodo che garantisce ad ogni coppia di avere il racconto fotografico di matrimonio che hanno sempre sognato.

Vi state per sposare, le fotografie lo testimonieranno per sempre, dovete scegliere chi farà questo racconto.

COSA FARE

Chiedete la nostra consulenza e sarà semplicissimo scoprire che tipo di racconto fotografico fa veramente per voi

Attenzione: ogni anno riceviamo solo un numero limitato di coppie per garantire di dedicare ad ognuna il giusto tempo, attenzione e qualità che è parte integrante del nostro metodo

COMPILATE IL FORM : lasciate i vostri dati. Sarete richiamati nelle 24 ore successive per concordare il vostro appuntamento.

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]