23 Apr ALBUM MATRIMONIO
ALBUM MATRIMONIO: UNA SCELTA IMPORTANTE
L’album del matrimonio, questo è certo, sarà l’unica cosa che rimarrà a testimonianza del giorno del vostro SI.
Dopo il matrimonio e dopo che avrete scelto le fotografie più belle fra i molteplici scatti realizzati dal vostro fotografo, dovrete compiere un’altra scelta, ovvero se preferite il classico album con le fotografie applicate o il fotolibro.
CLICCA QUI per vedere le nostre proposte di album
I fotografi e le aziende hanno creato innumerevoli soluzioni di copertine per stupire, sorprendere e catturare la preferenza degli sposi. ma sono scelte secondarie, il punto di partenza è sempre:
FOTO APPLICATA O FOTO STAMPATA IN STILE FOTOLIBRO?
Qui si entra nel gusto personale dato che tecnicamente poco cambia, infatti spesso le carte utilizzate sono le stesse ma impiegate e rilegate in modo diverso.
Il fotolibro è una fotografia stampata grande e poi pannellata su un cartone rigido in modo da sembrare una pagina di un libro da sfogliare, l’album classico è composto da pregiati cartoncini rilegati dove vengono incollate le fotografie.
Oggi vi voglio parlare dell’album di matrimonio per cui della soluzione con le foto applicate alle pagine a formare il racconto della vostra giornata.
IMPAGINAZIONE ALBUM MATRIMONIO
Dopo aver scelto il tipo di album potrete sbizzarrirvi tra le molteplici opzioni e potrete anche scegliere come impaginare le vostre fotografie.
Si possono fare diverse composizioni e diversi montaggi ma suggerisco di posizionare poche foto all’interno di una pagina. L’impatto che ha un’immagine grande è sicuramente più suggestiva di quattro foto piccole compresse all’interno della stessa pagina. A mio parere l’impaginazione migliore è quella di una foto per pagina in modo da rendere più emozionale il risultato finale.
ALBUM MATRIMONIO: LA CARTA GIUSTA PER LE VOSTRE FOTOGRAFIE
In questo momento la carta che preferisco è la carta certificata fineART 100% cotone. Attenzione: poche sono le aziende che la producono e pochissimi i modelli di carta che possono vantare tale certificazione.
Questo tipo di prodotto oltre ad offrire delle qualità tecniche superiori in fatto di tridimensionalità delle fotografie, plasticità delle immagini, acutanza dei particolari, profondità dei colori e sfumature dei grigi, ci concede, insieme alla tecnica della foto applicata, anche un fascino particolare e un senso di pregevolezza unico sicuramente adatto a sottolineare dei ricordi così importanti.
La carta fineART viene utilizzata soprattutto per opere d’arte museali ed è quindi il miglior supporto per un album che sarà la vostra opera d’arte.
CLICCA QUI per scoprire perchè mi piace tanto la carta fine art
ALBUM MATRIMONIO: LE COPERTINE
La scelta degli altri particolari dell’album come la copertina, i tessuti, le scatole contenitore, le veline è del tutto soggettiva. Un consiglio, invece, ve lo do per quanto riguarda il cartoncino di sfondo dove applicare le vostre fotografie: sempre il bianco o il nero. Ovviamente perchè in entrambi i casi le fotografie risalteranno bene. Lascerei perdere le mille possibilità di pagine con colori sgargianti; distoglierebbero l’attenzione dalla fotografia e renderebbero l’album meno elegante e più simile ad un comune prodotto per le foto delle vacanze.
CONTENUTO O CONTENITORE?
Certo che come fotografo dò molta più importanza al contenuto, un album di bassa qualità con foto emozionanti farà passare inosservata la bruttezza dell’oggetto.
CLICCA QUI per vedere le storie di matrimonio più belle
Per fortuna al giorno d’oggi ci sono molte possibilità di vestire in modo personalizzato e sartoriale un album di fotografie. Le più comuni sono: il classico album in pelle, la rifinitura con tessuti di lino o sete indiane, diversi modi di rilegatura classica o legatura in stile giapponese. Una novità è la possibilità di conservare le fotografie in preziose teche in legno e plexiglass che fungono anche da espositore in modo da avere sempre una foto esposta come in una cornice.
Quindi fate attenzione all’aspetto più importante che è la qualità delle fotografie e per il resto divertitevi a vestire il servizio fotografico personalizzandolo a vostro piacimento, in modo da creare un oggetto unico.
CLICCA QUI se vuoi il mio consiglio per il tuo album di matrimonio
WS
ARTICOLI CORRELATI
- 12 Marzo, 2021
- 23 Aprile, 2021
- 22 Aprile, 2021